mercoledì 28 marzo 2007

"Turisti per caso a.. LONDRA!!"

Londra è tutta un susseguirsi di edifici molto interessanti e per certi versi sorprendenti.Nel vederli si ripercorre l'intera storia londinese ricca di fascino ed avvenimenti.

A Londra non mancano edifici storici e chiese da visitare in tutto il loro splendore. Sono numerosi i simboli che nessun viaggiatore deve lasciarsi sfuggire nella visita, dal Big Ben ai palazzi reali con la loro maestosità tuttora mantenuta. Non mancano chiese e cattedrali a testimoniare l'importanza del cattolicesimo in inghilterra...insomma la cultura a Londra ha ampio modo di esprimersi !!!
Il Big Ben,con il suo famoso orologio,segna il tempo di Londra sin dalla metà dell'Ottocento.Il soprannome del campanile deriva dalla gigantesca campana di 13,5 tonnellate,che scandisce le ore.Il Big Ben fa parte del Palazzo di Westminster,attuale sede del Parlamento inglese e in passato principale residenza del Re a Londra, che fu in gran parte distrutto da un incendio nel 1834.L'odierno edificio fu completato nel 1852.
Tower Bridge: il caratteristico ponte in grado di aprirsi per consentire il passaggio delle grandi navi si trova nella parte orientale della città e ospita al suo interno il Tower Bridge Museum, che ne racconta la storia.Poco distante è la Tower of London massiccia costruzione fortificata edificata dai Normanni il cui scopo originario era quello di controllare il traffico fluviale sul Tamigi e che poi nel corso dei secoli ha assunto varie funzioni, tra cui quello di prigione e di luogo di esecuzione dei nemici della Corona, fino a divenire oggi uno dei luoghi di maggiore interesse turistico di Londra, grazie alla presenza della White Tower, della St. John’s Chapel e soprattutto, sorvegliati dai celebri Beefeaters, dei Crown Jewel’s, i gioielli della corona, che richiamano ogni giorno migliaia di visitatori.
La regina aprì Buckingham Palace al pubblico per la prima volta nel 1993, per raccogliere il denaro necessario per i restauri del castello di Windsor.Questo palazzo non è un granché se paragonato ad altri palazzi monumentali della Gran Bretagna.Gli interni vanno dal kitsch all'opulenza priva di gusto e non rivelano nulla della vita familiare della casa reale, a parte la mancanza di senso estetico nell'arredamento degli interni.Il cambio della guardia è necessariamente da vedere.Non lontano e meritevole in definitiva di una passeggiata è St James's Park, uno dei parchi reali più belli e ben tenuti.St James's Palace è l'unica parte esistente dell'edificio avviato dall'architetto di Enrico VIII nel 1530.
La Westminster Abbey, dove riposano i membri della famiglia reale, è una delle chiese più visitate del mondo cristiano.È uno splendido edificio, pieno di cupi monumenti e tombe, con un'acustica che vi farà rabbrividire quando i coristi inizieranno a cantare.L'elenco dei personaggi illustri qui onorati renderà umile anche il più presuntuoso degli uomini, nonostante lo sfarzo e la ricchezza degli edifici tombali.


Centro vitale di ogni città, a Londra le piazze e i parchi assumono un valore ancora più importante per la vita cittadina. Non mancate di visitarne alcune.

Trafalgar Square.La piazza ricorda la vittoria navale di Nelson su Napoleone.È il cuore della Londra turistica, pullulante di autobus, macchine fotografiche e stormi di insistenti piccioni.All'estremità settentrionale della piazza si trova la National Gallery, sede di una delle più imponenti collezioni d'arte del mondo.




L'immenso Hyde Park era un tempo una riserva di caccia reale.Oggi è un parco dove respirare un po' di aria pulita e godersi i colori della primavera.

Londra insieme a Roma e Parigi è la capitale dello Shopping europeo e mondiale


Se vai a Londra non puoi fare a meno di entrare nel grande magazzino più famoso del mondo: il mitico Harrod's. Si tratta di un isolato intero su 5 piani...



Per concludere...a Londra non mancano i modi per divertirsi, prima, durante e dopo la cena. Dai famigerati pub, versione anglosassone dei nostri bar ai ristoranti ... le offerte sono infinite. Da non tralasciare infine i teatri e le discoteche.


............................ BUON VIAGGIO!!!! ...................................................................



3 commenti:

Anonimo ha detto...

le hostess degli aerei sn carine?

Anonimo ha detto...

viva l'Italia

Anonimo ha detto...

A Londra sono stata anch'io...Davvero splendida!!!Anche se devo ammettere di aver preferito lo shopping alle visite dei monumenti!:p Comunque se vi capita l'occasione andateci, ne vale la pena!!